Tutto è pronto per la quarta edizione del Salone dell’auto Parco Valentino e il Leone non vede l’ora di ruggire mostrando il suo ultimo capolavoro: la nuova Peugeot 508.
Ormai, dati alla mano, sembrerebbe proprio che il Parco Valentino (6/10 giungo) sia l’unico vero Salone dell’automobile italiano. Logico, quindi, aspettarsi di vedere qualche novità interessante. Fra queste, sicuramente, c’è la nuova Peugeot 508, l’ammiraglia del Leone che è pronta a sfidare le dirette concorrenti uber aller.
E come ogni ammiraglia che si rispetti, anche la Nuova Peugeot 508 sorprende e stupisce; non solo per il suo design moderno ed elegante ma anche e soprattutto per i suoi contenuti tecnologici.
La sua silhouette da berlina/coupé a cinque porte di tipo fastback è elegante, con il frontale ispirato al prototipo INSTINCT CONCEPT svelato al Salone di Ginevra lo scorso anno. Si caratterizza per la nuova firma luminosa a LED verticali opalescenti. Al posteriore è presente l’ormai distintivo artiglio tipico delle ultime realizzazioni della Casa del Leone che, però, su Nuova 508 è inserito in un gruppo ottico che si sviluppa molto orizzontalmente. Le porte piacciono per la mancanza delle cornici ai finestrini, un elemento tipico del mondo dei coupé, segmento cui la nuova ammiraglia si ispira fortemente, anche grazie all’altezza di 1 metro e 40 cm. Al posteriore, l’ampio portellone facilita l’accesso al bagagliaio, senza però far notare la sua presenza quando chiuso.
Se il design è un elemento molto significativo nella Nuova 508, l’abitacolo non è da meno. È uno degli elementi più sorprendenti, dominati dall’ultima evoluzione del Peugeot i-Cockpit. La tecnologia alza l’asticella e permette di confrontarsi con le dirette concorrenti senza timori referenziali. Oltre ai tanti sistemi di assistenza attiva alla guida (ADAS), la Peugeot 508 porta al debutto nel segmento il Night Vision, il sistema di visione notturna che permette di vedere al di là della portata dei fanali.
E sul mercato italiano? Nuova 508 sarà in consegna dal mese di ottobre sia con motorizzazioni benzina PureTech sia con Diesel BlueHDi, con potenze che vanno da 130 a 225 CV, nella stragrande maggioranza dei casi abbinati di serie al nuovissimo cambio automatico a 8 rapporti (EAT8).
È però ordinabile subito una versione speciale in tiratura limitata a 100 esemplari per l’Italia, la First Edition, una versione che adotta il motore Diesel BlueHDi 180 con cambio automatico EAT8, una dotazione ricchissima e finiture esclusive che caratterizzano la calandra ed altri particolari. Ordinabile nella colorazione Rosso Ultimate o Blu Scuro metallizzato, ha un listino che parte da 48.000 euro.